venerdì 16 ottobre 2009

Spites, disappointment and trust


Ripicca: detto di dispetto fatto in risposta a un altro dispetto subito. La prima volta ke sn stata autrice di un atto di questo tipo è stata all'età di 10 anni, quando non invitai una persona al mio compleanno xkè aveva parlato male di me. Risultato: al mio compleanno c'era tt la classe meno qst persona. Sono passati 11 anni e se c'è una cs ke ho imparato, è ke le persone agiscono x ripicca (o per vendetta, che dir si voglia) a 10 anni, a 21, a 30 o a 50. Spesso ci si comporta così con persone alle quali teniamo, e giustifikiamo l'atto con la scusa che siamo stati delusi, ma questo non toglie che sia cmq qlcs di terrificante. A maggior ragione se pensiamo ke ci si vendica su persone alle quali vogliamo bene. E poco importa se ci sentiamo delusi.

Delusione: tradimento nelle aspettative, nelle speranze. Ah, quindi la delusione è una forma di tradimento? Interessante. Se avessi messo da parte un euro per ogni volta ke sn stata delusa, sarei miliardaria! In realtà la delusione è qlcs di +. E' un pugno allo stomaco, un dolore lancinante, una sensazione di abbandono e sconforto nei confronti di una persona nella quale avevi riposto fiducia.

E la fiducia, si sa, è la cosa + forte che esista al mondo. Tanto difficile da acquistare, tanto facile da perdere, soprattutto quando si ha a che fare con degli esseri umani. E se si ha a che fare con esseri umani che ti hanno salvato la vita e che da quel momento hai considerato amici? Cosa c'entrano con loro ripicche, delusioni e fiducia? Tutto e niente. Tutto xkè sono le persone alle quali teniamo di più che ci deludono e ci fanno ammattire, alle quali facciamo stupide ripicche xkè ci sentiamo feriti, delle quali cerchiamo in tutti i modi di conquistare la fiducia. Niente, xkè se gli vuoi bene, non farai ripicche quando ti senti deluso, e ti fiderai di loro a prescindere. Niente xkè qnd agisci di istinto e magari cancelli un messaggio, e poi ti rendi conto che quella persona sta male x altro, riconnetti il cervello, ti ricordi ke ti ha salvato la vita e che gli vuoi talmente bene ke nn te ne frega + niente, e ti concentri sul suo di problema e su come fare x dargli una mano. Cm qnd scrivi un messaggio di corsa e ti rendi conto ke "No nn vengo, tanto sarei venuta solo per te" non ha la connotazione positiva ke volevi dargli e anzi, suona come un "Quindi nn vale la pena venire". E, a ragione, si viene fraintesi. Allora, se passati i minuti di delusione, ci si rende conto che a quella persona di cui ti fidi + ke di te stessa, non ti passerebbe mai nemmeno x la testa di fargli una ripicca, cosa c'entrano le ripicche, le delusioni e la fiducia? Niente. Assolutamente niente.

2 commenti:

  1. Le ripicche spesso non portano a nulla o a poco, la cosa migliore è il menefreghismo verso la persona che ti delude.

    Cmq, Ale dobbiamo espanderci ! Abbiamo pochi lettori fissi..

    RispondiElimina
  2. Complimenti Ale Dory! Sta diventando una professionista...nuovi layout, immagini carinissime e azzeccate al tema!
    Wow!
    Beh, c'è ancora chi si interroga se in fondo e in fine esista sul serio l'amicizia. Io ci credo. Fatto sta che adesso si inizia ad essere selettivi e diciamo che a volte le delusioni in questo aiutano..
    Un bacione Ale!

    RispondiElimina