lunedì 18 gennaio 2010

The only inspiration

Che cos'è l'ispirazione? Me lo sono chiesta centinaia di volte eppure niente, non ho mai saputo trovare risposta a questa domanda. Una mia cara amica ha detto, scrivendo, che è come un viaggio su un aereo. E credo che abbia ragione. Credo che sia una sensazione di potere, di passione, di voglia, la scintilla che ti fa scattare qualcosa dentro. Sul dizionario ci sono parole troppo fredde e marmoree per descriverla. E' una sensazione strana, alcuni dei più famosi scrittori del passato dicevano che è il genio dentro di noi che si sveglia. E' magia. E allora hai voglia di fare, di scrivere, di dipingere, di disegnare. Secondo alcuni è facilitata dalla solitudine oppure dalla conversazione. E questo è molto vero, perché spesso troviamo spunti di riflessione durante una conversazione con amici e/o parenti, altre volte la traiamo da ciò che succede intorno a noi, da quel che ci è successo, o che abbiamo paura ci succederà. Alcune volte è un cielo stellato, un mare in tempesta, un viaggio in aereo, un fiocco di neve. Per me è diverso. C'è stato un periodo in cui l'ispirazione aveva i tratti del grande amore che credevo eterno, e che eterno non era. Un altra volta è stata una bella amicizia con tante incomprensioni. Sono stati (e a tratti lo sono tutt'ora) bimbi che mi chiamano "cugina". E' stata anche un viaggio in aereo, un mare in tempesta, un fiocco di neve. E adesso? Cos'è che mi fa venire ispirazione per scrivere? Un foglio. Un foglio di un quadernino con scritto "che le pagine bianche ti siano d'ispirazione". E' una contraddizione. In quelle righe, in quella pagina scritta, e non vuota, in quell'augurio, soprattutto nella firma di chi le ha scritte, c'è la mia sola fonte di ispirazione.

Che Dio ce la mandi buona.

Yours faithfully,

Ale Dory Lovegood

2 commenti:

  1. Allora,a dare una definizione d'inspirazione ci hanno provato parecchi poeti, scrittori ed artisti in generale. Ci hanno provato così tanto e così tanti che mi chiedo se sia giusto cercare ancora una definizione quando è evidente che cambia da persona a persona.

    Comunque, se vuoi una mia personale definizione ti posso dire che per me l'inspirazione è Dio.
    Si magari questa cosa può sembrare esagerata o, peggio, sacrilega ma per me è un Dio personale; un Dio che chiede i suoi sacrifici, in questo caso arte,e tu sei il suo discepolo che cerca di accontentarlo anche se non ci riesci.
    Può sembrare che l'ispirazione sia forzatura, detta così, ma non è così perchè sei tu che vuoi quel Dio, tu vuoi compiere quei sacrifici.
    L'artista, quindi, è la persona che si crea un Dio personale ovvero è la persona che ha ispirazione.

    RispondiElimina
  2. Quindi Ivo dici che la persona che è fonte di ispirazione è come fosse un Dio? Nel senso nella nostra testa è importante come un Dio?

    RispondiElimina